La cromoterapia è una scienza alternativa che impiega l’uso dei colori per stimolare particolari stati psico-emozionali e per coadiuvare il benessere dell’individuo. La scienza dei colori ha radici antichissime che oggi viene accreditata da innumerevoli esperimenti e da conoscenza ormai solide; il colore è in grado di influenzare gli stati d’animo in quanto il benessere psicofisico e i colori sono direttamente collegati.
Una delle applicazioni più importanti della cromoterapia riguarda la casa, in quanto l’uso dei colori interessa il vissuto quotidiano, gli stati d’animo e il benessere delle persone che la abitano. Attraverso la terapia del colore è quindi possibile dormire meglio, essere più allegri e sereni, placare stati d’ansia e di nervosismo, trovare la giusta concentrazione e quant’altro. Affinché la cromoterapia degli ambienti domestici esplichi i suoi effetti è necessario che la scelta dei colori più idonei riguardi: pareti, pavimenti, luci, mobili, arredi, tendaggi e biancheria. La cromoterapia applicata all’arredamento di interni ha come scopo ottenere degli effetti benefici grazie ai colori che possono influenzare la vita di tutti i giorni.
Per raggiungere questo obiettivo bisogna tener conto di diversi fattori come i materiali e gli spazi con cui si ha a che fare, i gusti e le reazioni personali, la distribuzione della luce naturale. I colori di ogni ambiente devono essere scelti in base alle funzioni che vi si svolgono per cui per esempio in cucina sono indicati colori caldi ed energizzanti, che ricordano il sole come l’arancione, il rosso o il giallo. In camera da letto, per favorire un giusto riposo è meglio sbarazzarsi dei colori come il marrone, il nero, il violetto, il rosso.
Da Nasini Arredamenti d’Interni i nostri esperti interior designer sapranno consigliarti con gusto e competenza le tonalità da scegliere per la tua casa, in base alla conformazione degli ambienti, alla tua sensibilità e alle tue esigenze.